Martedì 13 gennaio 2026
...ci rimette solo l'ippica?

Le scelte commerciali per qualsiasi settore commerciale sono importantissime ma devono definire sia le proiezioni, le fasi di rischio e le opportunità di ricavo della scelta, sia a breve, medio e lungo termine, di solito le aziende in crisi cercano quando non possono immettere sul mercato dei prodotti innovativi e sono alla ricerca spasmodica di fatturato, fanno degli sconti o dei regali alla parte commerciale.
Andiamo a vedere il segmento dei totalizzatori, sia quello storico (appartenente oramai all’era paleontologica) che quello Nazionale appartenente all’era mesolitica, ovviamente come riforma e come rete commerciale.

Il numero di corse italiane di ippica nazionale sono state:

Mentre le corse del circuito italiano e il numero dei partenti.

Quindi malgrado una minore offerta di corse Italiane, i totalizzatori hanno retto e hanno portato nelle casse dell’ippica, nello storico un meno 0,76%, mentre in quello nazionale un meno 5,52%, numeri di resa economica ben oltre superiori a quello del segmento delle scommesse a quota fissa che come ha scritto Il Dott. Giorgio Sandi e confermato nel sito della Grande Ippica Italiana, nel segmento della quota fissa c’è stato un incremento annuo del 3%, con l’ultimo quadrimestre di un incremento rispetto all’anno precedente del 11 -12%.
Andiamo ad analizzare quanto è in soldoni il rientro economico per l’ippica italiana, considerando una media del 19,17% per l’ippica nazionale e un 11,96% per quella del totalizzatore storico.

Il tempo ci dirà se la strada sia corretta ma diventa veramente imbarazzante come da circa 15 anni non ci sia mai stata una riforma dei totalizzatori e la sua rete commerciale, sicuramente in crisi mondiale ma non con questi numeri di economia da terzo mondo.
Massimo Pierini
"Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose" ed "È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze". Albert Einstein
Copyright ©


Equ TV
Le Trot
ATG




