Mercoledì 18 febbraio 2026
Nessun timore dei 2 giri di pista per Frank Gio

Frank Gio
Quarto al Prix d'Amérique, praticamente sulla stessa linea dei primi tre, Frank Gio ha saltato il Prix de France per concentrarsi sul Prix de Paris (4150 metri). In teoria, il figlio di Face Time Bourbon ha la strada spianata verso la vittoria, dato che Hokkaido Jiel, Josh Power ed Epic Kronos, che lo hanno preceduto al Prix d'Amérique, non saranno in gara domenica nell'ultima gara della tripletta invernale. L'allenatore Sébastien Guarato, rappresentante della Scuderia Bivans e due volte vincitore di questa corsa del Gruppo 1 con Roxane Griffe (2012) e Bold Eagle (2017), non nasconde la sua fiducia:
"Il cavallo ha affrontato molto bene il suo Prix d'Amérique, una corsa che avrebbe potuto vincere con un percorso migliore. I suoi ultimi allenamenti, soprattutto quello di martedì mattina, sono stati del tutto soddisfacenti e quindi non ho dubbi sulla sua eccellente condizione fisica. Cavallo robusto, in grado di tenere il passo con qualsiasi ritmo e dotato di una vera e propria inclinazione, Frank Gio non si lascerà intimidire dai due giri della pista principale. Mi aspetto che concluda in bellezza il suo eccellente incontro; credo che possa vincere."
A cinque anni, Frank Gio, che non vince dal 19 luglio a Enghien (Prix de Milan), si trova comunque ad affrontare una vera sfida. Ad oggi, in 84 edizioni, solo sei cavalli hanno vinto la Maratona di Vincennes a quell'età: Quinauderie (1943), Gélinotte (1955), Jariolain (1958), Picardy (1964) e Vivier de Montfort (1992). Da allora, solo tre cavalli di cinque anni sono saliti sul podio: Anna Mix (2015) e Bold Eagle (2016), entrambe seconde, e Com Lear, terzo nell'edizione del 2002.
Copyright ©


Equ TV
Le Trot
ATG




