Ippica non è scienza esatta, ma andarci vicino non è poi così impossibile. Prendi la storia del campione Adrian Chip, che fosse un eccellente stallone era quasi… matematico
Con un modello che “ruba l’occhio” qualità e potenziale, ha avuto una carriera in pista da primaserie in America e Europa. Secondo posto nell’Hambletonian, è sufficiente a dare gloria ad un cavallo americano, tra i migliori in Europa. Trasferito in Europa ha saputo adattarsi alle nostre piste, vincendo corse di gruppo in Norvegia e Svezia, anche ben adattandosi alla distanza oltre il miglio.
Ottiene una “laurea” anche in Italia, per aver vinto il G.P. Orsi Mangelli, dopo il Derby la prova di maggior prestigio per i 3 anni sulle nostre piste.
Abbiamo messo… avanti prima la carriera di corse, al pedigree che è straordinario:
Padre Andover Hall uno degli stalloni di maggior “appeal” al mondo, tanto da aver dato la paternità a Donato Hanover e Perfect Spirit due vincitori di Hambletonian. Inoltre è il padre di Nuncio, americano dal potenziale super e vincitore dell’Elitlopp a Solvalla.
Linea femminile che risale alla madre base Hollys Margeo da cui discende in linea maschile Varenne. Con un fratello Yes Mickey che nello Zweig Memorial è stato capace di battere la cavalla dell’anno 2017 Ariana G e con il record in carriera di 1.51.2 (1.09.2)
Il cerchio si chiude come… volevasi dimostrare, con una serie di vincitori straordinari e di classiche e gran premi, tantissimi considerando il numero basso di nati in Italia:
Quel feeling che ha qualcosa di magico dei suoi discendenti con il G.P. Orsi Mangelli:
Vincitori indigeni.
Vitruvio 1.10.4, l, vincite euro 763.697
Sfiora il grande successo internazionale con il secondo posto nel Criterium Continental sui selettivi e combattuti 2100 metri di Vincennes. Tempo di 1.10.4 record della corsa sui 2100 metri. Leader indiscusso ella generazione indigena 2014. Considerato il più forte anziano italiano in questa stagione:
Vincitore Delle Breeder’s Course, Città di Napoli, G.P. Orsi Mangelli Batteria e Finale. Città di Torino, Unione Europea, Triossi, Continentale e G.P. Biasuzzi
Si distinguono in corse elitarie anche: Valdivia 1.12.4, tre importanti successi Nazionale Filly, Marangoni Filly e contro i maschi il Città di Padova. Terzo posto nel Derby, un altro eccellente risultato. Vallecchia Dr 1.11.9 si è imposta nel nel Mangelli Filly e nella Consolazione delle Oaks. Vaprio 1.11.6 . vincitore e 9 piazzamenti in classiche e gran premi Zermatt Key 1.13.2- secondo nel G.P. Duomo Urbanio 1.12.5 vincitore del Deutschland Cup Europe (gruppo 3) a Bahrenfeld e dell’Olympiatraver a Wolvega. Zenio 1.12.3, ha siglato successi in Italia e Svezia, piazza d’onore in Finlandia.
Per la nuova generazione A in Italia, già in evidenza con pochi prodotti registrati in Italia Alessandra Lux 1.15.4 vincitrice Akira 1.15.9 e due vittorie Alias Men 1.16.2 vincitore
Ricordiamo: Saba del Ronco 1.11.3, vittoriosa nell’Allevatori Filly e con una collana di piazzamenti in corse classiche e Gran Premi, Thelma de Glatigne 1.11.8
In Nord Europa eccelle con una serie di ottimi vincitori
Diamanten 1.10, 23 successi e kr. 7. 212 731
Thaiger Exclusive 11.3
Minnestads El Paso 11.9
Thelma de Glatiné.11
Smokey Herman 12.4
Kiss me Kate T.J. 11.8
Marta Chip 12.1
Sally Steel 12