Revoke your cookie google choice
Monday 11 November 2024
Il vademecum per l'allevatore
In un momento delicato per l’ippica italiana, media compresi, Gaet si rinnova, concentrandosi sul miglioramento della propria offerta statistica, in particolare quella relativa a stalloni e prestazioni agonistiche dei cavalli italiani e americani.
Lo fa, nello specifico, aggiungendo le “standings” degli stalloni di Francia, Usa, Svezia (oltre a quelle annuali italiane ormai preesistenti già da molti anni) e inserendo classifiche pertinenti ai leader agonistici (dell’anno selezionato) italiani e americani, distinti per età, genere, tempo e somme vinte, con la facoltà di risalire, nel caso italiano, fino al 2014 compreso.
Ma come si accede a queste informazioni?
È molto semplice: bisognerà cliccare sul menù generale del portale, dopo di che si aprirà una tendina in cui si dovrà selezionare la voce "statistiche".
A questo punto basterà spostarsi in base ai propri interessi. Per osservare le classifiche degli stalloni si dovrà scegliere la voce “stalloni”.
In questo spazio si potranno osservare le graduatorie degli stalloni francesi, svedesi, statunitensi e italiani.
Se per la Francia sarà visibile il solo 2024, nel caso della Svezia si potrà risalire fino al 2014 e in quello degli States fino al 2019.
Molto più spazio, chiaramente, sarà riservato alle classifiche italiane, consultabili fino al 2002, con la possibilità di vedere, oltre alla “canonica” suddivisione per età, anche quella per distanza breve e lunga.
Sempre in relazione all’Italia, poi, sarà visibile la classifica degli stalloni relativa ai grandi premi (sia nazionali che esteri) a cui hanno partecipato tutti i prodotti italiani con il relativo numero di vittorie, piazzamenti e somme vinte ottenute nel corso dell’annata (in tal caso fino al 2013).
In più, e questo vale per tutte le graduatorie stalloni ad eccezione di quella italiana dei grandi premi, cliccando sul nome del sire si potranno, tramite una nuova “tendina”, andare velocemente a visualizzare la genealogia, la produzione italiana e le ipotesi d’accoppiamento.
Tuttavia, come anticipato in apertura, le novità  non si esauriscono ai soli dati sugli stalloni. Esse si estendono anche a preziosi e intriganti dati relativi ai leaders italiani e americani. 
Se quelli statunitensi si fermano al solo 2024, con la solita distinzione per età, i dati italiani sono disponibili, ed è questa la novità più entusiasmante, per annate singole, potendo scorgere così i leader del trotto tricolore di ogni annata, divisi per età, genere, record (breve e lunga) e somme vinte, fino al 2014 compreso.
Gaet conferma così la volontà di rafforzare il suo aiuto, del tutto gratuito, agli allevatori per la prossima stagione di monta, oltre che ai proprietari, per effettuare sempre più a fondo, e in piena libertà, le proprie valutazioni sugli acquisti da fare in futuro.
 
Filippo Barbagallo
Copyright ©
GALOPPO e TROTTO