Revoke your cookie google choice
Tuesday 23 December 2025
Lose for Italian Horse racing
Dal sole 24 ore in merito alla manovra finanziaria 2026:

Un nuovo «gioco numerico a totalizzatore nazionale denominato “Win For Italia Team”», di cui la quota di prelievo erariale della raccolta andrà al finanziamento del Coni per il finanziamento dei progetti olimpici dell’Italia Team.

Cosa significa? Che volere è potere e che fondamentalmente l’ippica è relegata a un rivoluzione copernicana dove l'eliocentrismo è posto come riforma della detassazione della quota fissa non sostenibile dal punto di vista economico per il settore ippico.
Ovviamente i dati sono sempre meno reperibili e a parte qualche comunicato dove si esalta un aumento di fatturato senza evidenziare il ritorno alla filiera, il resto è relegato al caso.
Andiamo ad osservare i dati dei due totalizzatori (che sarebbero dovuti scomparire unificandosi 10 anni fa). Per i mesi di ottobre e novembre comparandoli per gli anni 2024 e 2025.
Ora andiamo ad analizzare le corse offerte per gli stessi mesi per l’ippica nazionale.



Quindi in realtà i bistrattati totalizzatori hanno retto malgrado che non siano stati mai riformati.
E la quota fissa... aspetteremo fiduciosi i numeri ufficiali dai Ministeri, che dovrebbero essere dati pubblici anche in termini di resa economica, e chissà, prima che la grande ippica italiana scompaia del tutto, un giorno non istituiranno anche un “Win for Ippica Team “?
Massimo Pierini

"Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo" Albert Einstein
Copyright ©
GALOPPO e TROTTO